Dirittissimo

Diritto Previdenziale

Gli avvocati di Dirittissimo forniscono consulenza legale in materia di Diritto Previdenziale. Un’assistenza a 360 gradi comprensiva di pianificazione previdenziale. 

Lo Studio Legale si avvale della collaborazione di un consulente previdenziale, oltre che dell’operato degli Avvocati esperti in materia. Di seguito alcune delle attività svolte dai nostri Professionisti. 

Valutazione della propria posizione contributiva

  • Assistenza personalizzata e analisi della posizione contributiva.
  • Verifica della propria posizione previdenziale.
  • Ricomposizione di “spezzoni” contributivi.
  • Valorizzazione di eventuali periodi di non-lavoro.
  • Valutazione dei periodi che possono essere oggetto di riscatto, di ricongiunzione, di cumulo o di accredito figurativo (congedi parentali, servizio militare, …)

Valutazione per chi deve andare in pensione

Lo Studio Legale Dirittissimo si occupa di consulenza pensionistica per coloro che hanno maturato il diritto di andare in pensione; analisi e relazione della propria situazione con conteggio contributi versati e stima dell’importo pensionistico che si percepirà.

È possibile effettuare anche appuntamenti online con il Consulente Previdenziale che collabora con il nostro Studio.

Indebiti pensionistici

  • Indebiti assistenziali e indebiti pensionistici.
  • Come e quando richiedere l’annullamento del debito notificato dall’Inps attraverso una procedura amministrativa e/o giudiziale.
  • Verifica analitica dell’indebito tramite attività del consulente previdenziale che collabora con gli Avvocati dello Studio. 

Gli avvocati di Dirittissimo Studio Legale si occupano di effettuare:

DOMANDE DI PENSIONE: Assistenza a tutti coloro che devono fare domanda per andare in pensione, al fine di informarli e consigliarli, in base alla propria situazione lavorativa, sulle modalità più convenienti per poter godere di una meritata pensione.

DOMANDE DI RIMBORSO: Recupero di somme dovute, in caso di conclamati errori da parte degli Enti previdenziali di appartenenza.

DOMANDE DI INVALIDITÀ: Domande volte a ottenere i benefici in materia di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.

DOMANDE DI ACCOMPAGNAMENTO E RICHIESTA LEGGE 104.

DOMANDE PER RICONGIUNGIMENTO DEI CONTRIBUTI sia esteri che appartenenti a diverse casse previdenziali.

DOMANDE DI REVERSIBILITÀ: Domanda volta ad ottenere la prestazione e analisi di problematiche connesse all’ottenimento della prestazione di reversibilità.

Lo Studio si è occupato anche delle seguenti procedure giudiziali:

1. RICORSI CONTRO I TAGLI ALLE COSIDDETTE PENSIONI D’ORO.

2. PROCEDURA PER IL RECUPERO DELLA MANCATA RIVALUTAZIONE PENSIONE: 

Il team di avvocati di Dirittissimo si è occupato in prima linea della procedura volta al recupero della perequazione bloccata dal 2011 ad oggi.
La Legge Fornero aveva bloccato la perequazione delle pensioni per gli anni 2012/13, togliendo così ai pensionati il 5-6% della pensione, anche per il futuro.
La legge è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte con la sentenza n. 70 del 2015, ma il Governo ha aggirato la sentenza con il Decreto Legge n. 65 del 2015, che ha tolto ai pensionati i loro diritti, ordinando all’INPS di pagare poco (dal 2% all’ 8%) o addirittura nulla.
Alcune migliaia di pensionati da tutta Italia si sono rivolti ai Legali di Dirittissimo che hanno promosso un’azione per far dichiarare incostituzionale il Decreto Legge del Governo.
In data 25 ottobre scorso, la Corte Costituzionale si è definitivamente pronunciata in ordine alla questione “blocco della rivalutazione della pensione” respingendo i ricorsi presentati e dichiarando costituzionalmente legittima la Legge n. 109 del 2015, “Legge Renzi”. 
Sono stati successivamente promossi i ricorsi anche avanti alla Corte Europea dei diritti dell’Uomo, la quale ha respinto tutti i ricorsi proposti a livello nazionale.

Approfondimenti in materia di previdenza:

  • Rivalutazione della pensione: in particolare in caso di mancata rivalutazione della pensione a seguito della pronuncia n.70/2015 della Corte Costituzionale
  • Ordinanza del Tribunale di Milano n. 124 del 2016: scopri di più
  • Consigli utili per il recupero della mancata rivalutazione della pensione: 

Appuntamento in sede o online

L’appuntamento di mera consulenza ha un costo pari a euro 200 euro + oneri di legge.

Dirittissimo Studio Legale offre anche la possibilità di effettuare appuntamenti di consulenza online attraverso piattaforme come Skype, Teams o Google Meet. Il Cliente, previo invio dei documenti utili alla consulenza e della distinta di pagamento dell’appuntamento online, avrà la possibilità di confrontarsi via Web con l’avvocato esperto nella materia, per affrontare i primi aspetti della questione che lo riguarda.

Richiedi una consulenza

Gli appuntamenti si svolgono nella sede di Milano o di Torino, su richiesta del cliente.

In caso si scelga l'appuntamento online, la consulenza legale si svolgerà tramite video-piattaforma con le stesse modalità di un appuntamento in sede: il cliente avrà un confronto visivo con i nostri esperti e i nostri Avvocati, oltre alla comodità di avere una visualizzazione e trasmissione dei documenti in digitale e in tempo reale.

Per un appuntamento, una consulenza, un’assistenza legale dei nostri esperti, compila il Form

L’appuntamento di mera consulenza ha un costo pari a euro 200 euro + oneri di legge.

Alcuni dei nostri avvocati possono assistere col gratuito patrocinio solo per un’eventuale azione giudiziale.

(*) campo obbligatorio

Dirittissimo studio legale offre anche un servizio di consulenza online tramite appuntamento via SkypeTeams o Google Meet.

Un’ alternativa rapida ed efficace per ottenere un parere legale di un professionista esperto.